fbpx

Il Digital Signage e il futuro del retail

Torna a Blog
Digital Signage Retail

Come cambia la comunicazione in-store e perché il Digital Signage piace sempre di più ai consumatori

I dati parlano chiaro. Sempre meno persone acquistano in negozio. Soprattutto i più giovani. Provano un abito, un paio di scarpe, un profumo, ma poi preferiscono comprare online. Il percorso di acquisto non è più lineare, ma passa attraverso diversi step e punti di contatto fisici e virtuali.

Una delle più grandi sfide del retail è dunque quella di ripensare i tradizionali punti vendita con una strategia integrata tra tutti i canali online e offline, secondo la logica della seamless customer experience (customer experience senza soluzione di continuità).

Per farlo è necessario adottare un approccio omnichannel, che abbatta le barriere tra negozio fisico e virtuale e trasformi ciascuno store in un luogo di intrattenimento, investendo in creatività e nuove tecnologie.

Digital Signage: la tecnologia che emoziona

Il Digital Signage (segnaletica digitale) è uno dei trend digitali più interessanti, un mercato in costante crescita anche in Italia, in grado di creare esperienze di acquisto uniche, capaci di emozionare e lasciare un ricordo tangibile.

Si tratta di una forma di comunicazione visiva d’impatto, che sfrutta display commerciali, chioschi touch screen, monitor lfd, totem pubblicitari interattivi, per lanciare promozioni mirate e dare informazioni tempestive sui prodotti, all’interno dei punti vendita o in luoghi pubblici.

Come è noto le decisioni di acquisto si basano spesso su sensazioni, emozioni e meccanismi inconsci. Per questo il futuro del retail è digitale e lo Smart Signage non può che trasformarsi in un prezioso alleato in un mercato così fortemente competitivo.

Ma perché piace così tanto?

Grazie al design accattivante, ai colori vivaci e ai contenuti su misura, i retail monitor e i totem pubblicitari digitali hanno una forza attrattiva superiore alla tradizionale cartellonistica pubblicitaria.

Un totem digitale, un touch point, un monitor per digital signage o un chiosco interattivo cattura facilmente l’attenzione dei passanti, già abituati a interagire tutto il giorno con i display dei loro smartphone e tablet.

Il Digital Signage funziona perché aiuta i brand a rendersi riconoscibili e distinguersi dai competitors, regalando ai clienti sempre più esigenti esperienze interattive e personalizzate.

In più, desta l’attenzione del cliente, mentre sta svolgendo attività di vita quotidiana, passeggiando in una piazza, facendo shopping in un centro commerciale, nel momento cioè in cui è più rilassato e propenso all’acquisto.

Il cliente può così muoversi su più canali in modo simultaneo e vivere una customer experience multicanale, pienamente gratificante.

 Le 4 parole magiche del Digital Signage

Contenuti dinamici e interattivi

Grazie a un sistema di content management evoluto è possibile gestire in modo continuo e da remoto i contenuti digitali e programmare nel tempo i palinsesti.

I brand possono fornire informazioni su un prodotto o un servizio, intrattenere il cliente con giochi, video e lanciare offerte a un consumatore sempre più incuriosito e divertito.

Design elegante e funzionale

I sistemi di Digital Signage sono una perfetta combinazione di estetica, innovazione e funzionalità, un elemento di arredo, capace di adattarsi perfettamente a qualsiasi ambiente.

È possibile studiare soluzioni su misura grazie all’ampio ventaglio di modelli a disposizione (monitor multimedialischermi touchtotem digitali per piccolo schermovideowallledwall ecc).

Tecnologia innovativa e touchscreen

Il Digital Signage sfrutta totem pubblicitari e schermi digitali professionali molto più luminosi di una normale tv, rendendo i contenuti più chiari e leggibili.

Questi dispositivi, oltre a regalare un’esperienza interattiva con il touch screen, sono facili da usare e disponibili in varie dimensioni e formati.

Esperienza interattiva e coinvolgente

I display digitali aiutano a ottimizzare e personalizzare la shopping experience. L’obiettivo è instaurare con il cliente un legame emotivo con contenuti digitali in grado di:

  • ispirare;
  • informare;
  • divertire;
  • emozionare;
  • persuadere.

CLIVBOX: una soluzione integrata per il tuo punto vendita

Per valorizzare l’in-store branding e rispondere alle esigenze di un mercato in forte crescita abbiamo creato CLIVBOX, un software di Digital Signage semplice e intuitivo, che trasforma qualsiasi schermo in un efficacissimo strumento di vendita, ideale per:

  • inviare news, pubblicità e offerte in tempo reale;
  • gestire i display in modo centralizzato anche da remoto;
  • personalizzare e programmare nel tempo i contenuti;
  • dividere ciascun monitor in specifiche regioni (video, meteo, pubblicità, news);
  • caricare immagini, PDF, news, orologio, meteo, mappe, siti web e integrare servizi esterni;
  • modificare la sequenza di pubblicazione dei contenuti;
  • supportare l’attività di qualsiasi punto vendita;
  • ridurre i tempi di attesa ed evitare lunghe code;
  • ottenere feedback sul prodotto/servizio;
  • coinvolgere i clienti con la tecnologia touch screen.

Prenota ora la tua demo gratuita.

Condividi questo post

Torna a Blog